Home page




IL TEMPIO DEI CADUTI A BERGAMO
 Bergamo via Sudorno 32 (Città alta)
 
Il Gruppo ANMI di Bergamo, in modo volontario, ha ottenuto dalla curia di Bergamo la gestione del tempio curandone esclusivamente la apertura e chiusura con celebrazione della santa messa ogni prima domenica di ogni mese.
La santa messa quindi sarà celebrata alle ore 10,00 ogni prima domenica del mese aperta a tutti i fedeli.
Il tempio quindi osserverà per ogni prima domenica del mese i seguenti orari :
dalle 9,00 alle 12,00
dalle 14,30 alle 17,30
    
Le  aperture delle prime domeniche del mese saranno a cura di tutte le altre associazioni d'arma a turno.


LA CITTADINANZA E' INVITATA A FAR VISITA  E/O ASSISTERE ALLA  SS  MESSA


COSA E' IL TEMPIO DEI CADUTI DELLE GUERRE



Silenzio, raccoglimento, ricordo: sono queste le parole che basterebbero per descrivere il Tempio Votivo dei Caduti di Bergamo.

Sorto sulle ceneri dell’antica chiesa di Santa Maria di Sudorno, l’edificio venne realizzato a partire dal 21 marzo 1915, un anno dopo l’acquisizione dei terreni da parte di un comitato cittadino che si era costituito per la costruzione di un nuovo luogo di culto nell’area.

Il Tempio Votivo e' anche detto Chiesa di Sudorno, dal nome della via su cui si affaccia e sotto cui scorreva uno dei due antichi acquedotti romani.

Lo stile lombardo applicato all’esterno dall’ingegnere Camillo Galizzi è visibile nella presenza del rosone centrale e degli archetti medievali accanto a una punta d’innovazione inserita dall’artista nel campanile rotondeggiante dotato di finestroni e cuspide rivolta verso il cielo.

La scritta riportata sulla grande porta di bronzo “VITA MUTATUR NON TOLLITUR” si traduce: “La Vita è cambiata non portata via”

L’entrata in guerra dell’Italia poche settimane dopo spinse i promotori dell’iniziativa a dedicare il luogo di culto ai soldati caduti per la patria, una decisione che venne confermata in occasione della cerimonia di consacrazione avvenuta il 6 agosto 1916.

La parte interna è invece caratterizzata dalle 140 lapidi commemorative che richiamano alla memoria i nomi dei numerosi cittadini orobici caduti durante i due conflitti mondiali e dei membri delle forze dell’ordine caduti in servizio.

Ad esse si aggiungono infine anche la presenza della tomba del generale Giovanni Marieni, unico ad esser tumulato all’interno dello stabile, e della pala d’altare attribuita ad Enea Salmeggia e raffigurante Gesù in compagnia di Maria e Sant’Anna.



VISITATE  IL TEMPIO
VI ASPETTIAMO 







Con questo attestato, la Presidenza Nazionale dell'Associazione, ha voluto premiare il Gruppo principalmente per aver organizzato nel 2022 il raduno INTERREGIONALE, anche se non compare nella motivazione.






Rinnovato il 19 febbraio 2023 le cariche del nuovo CD e Collegio dei sindaci .  

GLI ORGANI SOCIALI

 

PRESIDENTE :      GRECO  ERNESTO  (°)

VICE PRESIDENTE:    COLOMBO STEFANO

COSIGLIERE : BRUNO CARLO

CONSIGLIIERE : CHIODINI GIUSEPPE

CONSIGLIERE : PASTA GIUSEPPE


RAPPR. SOCI AGGREGATI : BELOMETTI ROSANNA

SEGRETARIO :  MATERAZZINI LUCIANO
R.I.G. (resp. informatico di gruppo) : PAULETTO EDOARDO

(°) Il T.V. Greco Ernesto dal 2024 è stato eletto anche come Presidente Provinciale di ASSOARMA Bergamo

 

COLLEGIO DEI SINDACI 

PRESIDENTE :                 MAGENTA  GAETANO

SINDACO EFFETTIVO : D'ALESSIO RAFFAELE

SINDACO EFFETTIVO : GUIDI  PAOLO  

Questa è la composizione degli organi sociali del Gruppo in seguito a regolare votazione il 19 febbraio 2023
B U O N      L A V O R O





ATTENZIONE

Ufficialmente dal 15 luglio 2022 la sede del Gruppo si è spostata presso il centro comunale in via dei Carpinoni, 18  BERGAMO
Ernesto GRECO
Presidente A.N.M.I. BG







Nel menu' troverete il libretto del raduno in formato digitale  LEGGETELO è molto interessante























                 








Questa è la medaglia celebrativa del raduno che abbiamo coniato per i partecipanti. Ha una tiratura limitata e deve essere prenotata con una e-mail diretta al Presidente del gruppo di Bergamo ( anmibergamo84@gmail.com ) 

In caso di esaurimento della disponibilità il gruppo di Bergamo ne farà coniare ancora  e inviarla per posta al Delegato Regionale di appartenenza del gruppo con l'aggiunta delle spese di spedizione.
La medaglia ha un costo di € 10.00 ma con un ordine di almeno 10 medaglie il costo si abbassa a € 8.00 =

" Una volta Marinaio . .  . Marinaio per SEMPRE " 




IL MONUMENTO  AI MARINAI A SERIATE

Il 17 ottobre 2021 il Gruppo ha inaugurato a Seriate il monumento ai Marinai d'Italia alla presenza del Presidente Nazionale Amm. di Sq. (r) Pierluigi ROSATI  madrina la Prof. Irma Molinari figlia del nostro socio Costanzo Molinari pluri decorato ultra 90 enne deceduto per covid .
Erano presenti 60 Gruppi delle 4 delegazioni Lombarde con oltre 330 solini e circa 20 Associazioni d'arma.
Il monumento è stato fortemente voluto e realizzato grazie a Pasta Giuseppe, Chiodini Giuseppe e Renato Fumagalli soci del Gruppo e residenti a Seriate.













Ultimo ammaina bandiera di nave Scirocco


La Spezia  20/02/2020

Giovedì 20 febbraio 2020 dalle ore 17.00, presso la banchina Scali/Molo Balilla della Base Navale di La Spezia, ha avuto luogo la cerimonia dell'ultimo ammaina Bandiera della fregata Scirocco ed il nostro gruppo era presente.
Nave Scirocco, fregata appartenente alla Classe “Venti", varata il 17 aprile 1982 e consegnata alla Marina Militare il 28 aprile 1983, dopo circa 37 anni termina la sua vita operativa che, con grande flessibilità, l'ha vista impegnata in numerose attività quali sede di Comando Complesso, supporto alla collettività, attività di ricerca e soccorso.
La Bandiera di combattimento di nave Scirocco sarà successivamente conservata a Roma nel Sacrario delle bandiere delle Forze Armate, all'interno dell'Altare della Patria.
   
FREGATA ANTISOMMERGIBILE SCIROCCO
(Acriter in Hostes)
La Fregata A/S Scirocco è, quindi, la terza unità della Marina Militare a portare questo nome, preceduta dal Regio Rimorchiatore Scirocco (1916 – 1919) e dal Regio Cacciatorpediniere Scirocco (1931 – 1942).
Quarta unità della Classe Maestrale, o “venti", è stata varata il 17 aprile 1982 nei Cantieri Navali Riuniti a Riva Trigoso alla presenza della madrina del varo, signora Anna Maria Dell'Anno.
L'Unità viene consegnata alla Marina Militare il 28 Aprile 1983, integrata nella Nona Squadriglia Fregate alle dipendenze operative della Prima Divisione Navale.
Il 27 ottobre 1984 a La Spezia, la nave ha ricevuto la Bandiera di Combattimento, dono dell''ANMI di Bergamo.
Il motto, “Acriter in hostes" frase del De bello Gallico, di Giulio Cesare, può essere tradotto letteralmente come “con impeto contro i nemici" o “con Ardore verso le difficoltà e le avversità", definizione che ha contraddistinto gli equipaggi che hanno solcato i mari con questa Unità i quali hanno sempre affrontato le varie sfide senza risparmio di energie.
Sul Crest è rappresentato il vento di scirocco, mediante l'immagine di tre irruenti ed inquieti cavalli in corsa che simboleggiano la provenienza del vento, i tre purosangue del deserto africano galoppano con furore all'unisono, finché le loro criniere selvagge si uniscono alle acque in fervore giungendo così alla naturale unione con la dirompente forza del mare. Infine alla base, come affiorasse dal mare tumultuoso, compare il motto dell'unità “Acriter in hostes" e nel cielo del Crest viene mostrato il nome della Nave come a racchiuderne l'immagine sopradescritta.
Nave Scirocco ha la capacità di ospitare fino 220 persone di equipaggio, compresi reparti speciali e componenti di altre FF.AA. in base alla missione assegnata.
E' equipaggiata con un apparato propulsivo CODOG su due eliche quadripala a passo variabile che utilizza alternativamente 2 turbine a gas Fiat/GE LM-2500 e 2 diesel GMT BL- 230.20M, per spunti di velocità fino a 34 nodi, in grado di sviluppare una potenza complessiva pari a 50 mila cavalli.
Il cuore operativo dell'Unità è rappresentato dal SADOC (Sistema Automatico Dati Operativi di Combattimento) di progettazione e realizzazione italiana. I terminali del sistema di Combattimento, ammodernato tra il luglio 2005 ed il giugno 2006, sono i sensori ed i sistemi d'arma: i primi svolgono la funzione di raccolta dati che, una volta processati, vengono impiegati dei secondi per il contrasto della minaccia.
L'armamento si compone di impianti di artiglieria, sistemi missilistici e lanciarazzi anche questi frutto dell'industria nazionale; l'unità è dotata del cannone 127/54 “C" compatto, per il tiro anti nave, contro costa e antiaereo, oltre a due impianti binati BREDA 40/70 compatti, per la difesa di punto, aerea e di superficie, insieme a due impianti da 12.7 montabili all'occorrenza per la lotta asimmetrica. La nave imbarca due sistemi missilistici: un lanciatore ALBATROS in grado di lanciare missili antiaerei e anti missile di tipo SEA SPARROW-ASPIDE (8 nel lanciatore + 16 in deposito), e 4 rampe per missili Superficie-Superficie Teseo MK2.
La lotta antisommergibile è invece assicurata dalla presenza due sonar, uno a scafo e uno a profondità variabile, oltre che a 6 tubi lanciasiluri, (2 trinati posti a centro nave).
I due lanciarazzi SCLAR da 105 mm in dotazione sono equipaggiati con razzi di tipo chaff (MRC – Medium Range Chaff) ed illuminanti (LRI – Long Range Illuminator) per garantire la difesa “soft kill" antimissile.
Lo Scirocco può imbarcare e ricoverare in hangar due elicotteri AB212, che, a seconda del tipo di versione, oltre che come mezzo di trasporto, può essere anche impiegato sia come sensore di scoperta avanzata, che come vettore d'arma (antisommergibile e antinave, oltre che da vettore avanzato per trasporto beni di prima necessità per eventi SAR, come salvagenti ed operatori per recupero naufraghi.
Nave Scirocco ha effettuato primariamente attività multinazionali fin dall'inizio della sua vita operativa, prendendo parte più volte alla Forza Navale della NATO in Mar Mediterraneo (NAVOCFORMED nel 1986 e 1991; STANAVFORMED nel 1997, 1998, 2002 e 2005) e a quella dell'Unione Europea Occidentale (embargo alle Repubbliche della ex-Iugoslavia nel 1992 e 1993). Questa unità ha anche compiuto operazioni in difesa della libertà di navigazione e di protezione, nei confronti delle unità mercantili battenti bandiera tricolore in Golfo Persico (al termine del conflitto tra Iran e Iraq del 1987) ed attività a supporto della pace, durante le operazioni: Somalia II del 1994, Decisive Enhancement del 1996 (IFOR), Determined Guard tra il 1997 ed il 1998 e numerose missioni di sorveglianza anti immigrazione clandestina in Mar Adriatico (1998-1999).
Il contrasto alle organizzazioni terroristiche internazionali, con l'operazione Active Endeavour (nel 2002 e nel 2005), sotto l'egida della NATO, conseguendo il primato in termine di scorte effettuate ad unità non militari in transito attraverso lo Stretto di Gibilterra (Operazione STROG); il supporto all'operazione Enduring Freedom effettuando attività ispettiva e di controllo del traffico mercantile (117 tra mercantili, pescherecci e barchini ispezionati in circa 5 mesi), con unità inserita nel dispositivo aeronavale della Forza Navale Europea (EUROMARFOR) durante l'operazione Resolute Behaviour IV svolta nelle aree del Golfo Persico e del Mar Rosso nel 2004; l'interdizione del traffico marittimo nelle acque antistanti l'area del Libano durante la crisi del 2008-2009 partecipando alla missione ONU denominata Impartial Behaviour UNIFIL; il controllo del traffico mercantile nel bacino del Mediterraneo (operazione NATO Active Endeavour) ed il contrasto alla pirateria in Oceano Indiano e Corno d'Africa (operazione NATO Ocean Shield), entrambe nel 2010; Il contrasto alla pirateria in Oceano Indiano nel 2012, questa volta a guida europea (operazione Atalanta). Durante questa missione lo Scirocco ha navigato per 175 giorni, percorrendo oltre 31.000 miglia.
Il soccorso umanitario ai migranti provenienti dalle coste africane nell'ambito dell'operazione Mare Nostrum, all'interno del quale ha operato negli anni 2013, 2014, 2016, 2017, 2018 e 2019 navigando per un totale di 30.550 miglia.
Nave Scirocco ha inoltre partecipato a diverse missioni di naval diplomacy, tra le quali spiccano:
La campagna in Estremo Oriente (1986), dove sono state percorse un totale di 22.356 miglia, toccando tra gli altri i porti di: Gedda, Bombay, Bangkok, Shanghai, Singapore, Manila, Giacarta, Colombo ed Alessandria.
Il periplo dell'Africa (1994-1995) che ha portato lo Scirocco a navigare per un totale di 18.218 miglia, visitando molteplici porti tra cui: Massaua, Città del Kuwait, Dubai, Abu Dhabi, Port Victoria, Maputo, Simon's Town, Città del Capo, Port de Libreville, Dakar e Casablanca.

Dalla data della consegna della bandiera di combattimento (27 ottobre 1984) fino alla prima metà del 2019, Nave Scirocco ha percorso un totale di 737.898 miglia nautiche, navigando per circa 70.000 ore compiendo le missioni descritte precedentemente e numerose attività che hanno messo in risalto anche la grandissima flessibilità degli equipaggi che l'hanno animata in quasi trentasette anni di attività!

clicca per visualizzare il filmato











                                        
 Ass. Naz. Marinai d'Italia  

Gruppo M.O.V.M.  " Ugo Botti "
C/O Centro Comunale
VIA DEI CARPINONI, 18
24126    BERGAMO


IBAN - IT73U0503453510000000024652
Banco  BPM, agenzia di Seriate
Intestato a : Assoc. Naz. Marinai d'Italia Bergamo









BENEMERENZA CIVICA AL GRUPPO A.N.M.I. di Bergamo

Il 23 dicembre 2019, presso il Teatro Sociale di Bergamo, è stata consegnata all’Associazione
Nazionale Marinai d’Italia Gruppo “M.O.V.M. Ugo Botti” di Bergamo la “MEDAGLIA D’ARGENTO E
CIVICA BENEMERENZA” da parte del Sindaco di Bergamo Giorgio GORI e dal Presidente del
Consiglio comunale Ferruccio ROTA con la seguente motivazione:
“L’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) che, nella nostra Città ha un Gruppo molto
attivo e presente che porta il nome della M.O.V.M. C.C. Ugo Botti, Comandante, nella Seconda
Guerra Mondiale, del Sommergibile Provana, da molto tempo porta e tiene vivo il culto della
Patria, l’attaccamento ai valori e alla Marina Militare, difende e mantiene alto e vivo lo spirito che
permea la vita marinara, le sue tradizioni e la memoria di coloro che, credendo fermamente nel
dovere verso la Patria e le sue istituzioni, hanno sacrificato la vita. L’Associazione pone i suoi iscritti
in continuità di servizio con i colleghi che hanno ancora l’onore di servire la Patria in uniforme e
attua tutte quelle iniziative che tendono a realizzare la più diffusa conoscenza della Marina sul
territorio, mettendo a disposizione delle Istituzioni una forza qualificata, volontaria ed onorata”.
Il Presidente, TV Ernesto Greco, nel ringraziare a nome di tutti i Soci del Gruppo per questo
prestigioso attestato di riconoscimento per quanto il Gruppo fa sul territorio che, pur non essendo
costiero, ha dato un numero consistente di Marinai che hanno servito e, in molti casi, dato la vita
per la Patria, ha voluto ribadire, con forza, che il merito è da attribuire, in buona parte, ai suoi due
predecessori, Gaetano Magenta prima e Claudio Zuttioni dopo, che hanno gettato solide
fondamenta sulle quali è stato possibile, successivamente, costruire quello che il Gruppo è oggi.

Ed un grazie va a tutti i Soci del Gruppo per la loro passione ed il loro attaccamento all’A.N.M.I..













A V V I S I - AI - SOCI
A T T E N Z I O N E


BOLLETTINO DEI NAVIGANTI :

ATTENZIONE

Ufficialmente dal 15 luglio 2022 la sede del Gruppo si è spostata presso il centro comunale in via dei Carpinoni, 18 BERGAMO.  
L'inaugurazione con santa messa e benedizione sarà programmata intorno alla metà di settembre. (segue avviso)

Tenente di Vascello (c)
Ernesto GRECO
Presidente A.N.M.I. BG














     ORARI APERTURA SEDE :
Via dei Carpinoni, 18
24126  BERGAMO

  • Mercoledì dalle 16,00 alle 17,00. 
  • Sabato dalle 10.00 alle 12.00

                                 










 Il pagamento delle quote sociali annuali dovrà avvenire o con bonifico bancario o con pagamento in contanti presso la sede del Gruppo.

IBAN - IT73U0503453510000000024652
Banco  BPM, agenzia di Seriate
Intestato a : Assoc. Naz. Marinai d'Italia Bergamo



Giovedì 9 ottobre 2014 il Gruppo si é recato a la Spezia presso l'arsenale per celebrare a bordo di nave "SCIROCCO" il trentennale della consegna della Bandiera di Combattimento a Nave Scirocco da parte del nostro Gruppo avvenuta esattamente il 27 ottobre 1984.


27 ottobre 1984 








Nella pagina "FOTO click" troverete il servizio fotografico dell'evento. Un trionfo del Gruppo.


                                                                                                                                                                        
                                                                                     

              



    Se vuoi scrivere al gruppo :

      anmibergamo84@gmail.com



     

    GLI ORGANI SOCIALI

     

    PRESIDENTE :      GRECO  ERNESTO  (°)

    VICE PRESIDENTE:    OLIVIERI MARCO

    COSIGLIERE : COLOMBO STEFANO

    CONSIGLIIERE : CHIODINI GIUSEPPE

    CONSIGLIERE : PASTA GIUSEPPE


    RAPPR. SOCI AGGREGATI : BELOMETTI ROSANNA

    SEGRETARIO :  MATERAZZINI LUCIANO

    (°) Il T.V. Greco Ernesto dal 2020 è stato eletto anche come Presidente Provinciale di ASSOARMA Bergamo

     

    COLLEGIO DEI SINDACI 

    PRESIDENTE :                 MAGENTA  GAETANO

    SINDACO EFFETTIVO : D'ALESSIO RAFFAELE

    SINDACO EFFETTIVO : GUIDI  PAOLO  






    Questa è la composizione degli organi sociali del Gruppo in seguito a regolare votazione il 19 febbraio 2023
     

    E' nosto orgoglio, onore e soddisfazione annoverare tra i nostri soci il Comm. Lazzari Alberto attualmente Delegato Regionale della Lombardia Nord-Ovest della nostra Associazione.
    Il Comm.
    Lazzari ha ricoperto dal 1999 al 2002 la carica di Consigliere Nazionale dal 2002 al 2007 è stato 2^ Vice Presidente Nazionale e dal 2007 al 2011 1^ Vice Presidente Nazionale.
    Dalle ultime elezioni 2020 il nostro socio ZUTTIONI CLAUDIO è stato eletto Consigliere Nazionale a Roma già ex Presidente del gruppo 2014 - 2018.




    TARANTO : Maridepocar, foto d'epoca.....r
     

    AMARCORD - SCHEGGE



    S. Barbara 2014 - Città Alta Bergamo




    S. Barbara 2010




    Festa della Marina Militare - giugno 2010






    Marsala 11/5/2010 P.zza Repubblica
    festeggiamenti 150^ dell'Unità d'Italia
    BERGAMO era presente




    S. Barbara 5/12/2009













    Molfetta by night


    WEB MASTER - Magenta G.
    anmibergamo84@gmail.com

    IBAN  IT73U0503453510000000024652
    BANCO  BPM , agenzia di Seriate

    Intestato a : Assoc. Naz. Marinai d'Italia Bergamo

    A.N.M.I. Bergamo - C/O Centro Comunale 
    Via DEI CARPINONI, 18 - 24126 BERGAMO

    C.F. : 95002280162




    Tutte le immagini ed i documenti pubblicati in questo sito sono di proprietà del webmaster. Ogni abuso sarà perseguitato a norma di legge.